The Cineroleum

The Cineroleum-London

Nell’estate del 2010 un distributore di benzina abbandonato il Clerkenwell Road a Londra si è trasformato in uno spendido cinema attivo quattro giorni a settimana.

Costruito usando materiali riciclati sia donati che trovati, l’idea è quella di ricreare l’atmosfera familiare del cinema degli anni 50. All’interno una tribuna con poltrone pieghevoli in legno, popcorn e ticket cartacei riportano l’osservatore a l’età dell’oro del cinema. Dall’esterno questo mondo è svelato di giorno e occultato di notte da una cortina retrattile.

Come il drive-in nel 1950 ha portato il cinema fuori dai suoi recinti e nella periferia così il Cineroleum vuole emancipare il cinema di massa inserendosi negli luoghi in disuso dello spazio pubblico.

                

Il progetto cineroleum  è stato concepito e costruito da un collettivo di giovani artisti, designer e architetti impegnati nel riutilizzo creativo degli spazi urbani (stessi autori per altro di folly for a flyover). Con 4.000 stazioni di servizio attualmente abbandonate nel Regno Unito, questo progetto dimostra il potenziale di spazi inusuali per l’uso pubblico.

 

 

This entry was posted in blog. Bookmark the permalink. Both comments and trackbacks are currently closed.