Orizzontale @ Green Industrial Space

Da domani 17 aprile a venerdì 19 saremo a Villa del Conte (PD), siamo stati selezionati per partecipare a “Green Industrial Space”, workshop rivolto a giovani artisti (under 35) tenuto da Stalker, ideato e curato da Fondazione March,

Green Industrial Space è un progetto nato con l’intento di intervenire e riqualificare attraverso il linguaggio e le strategie dell’arte contemporanea le zone industriali, contribuendo così alla progettazione dell’identità visiva del contesto suburbano.
Il progetto ideato e curato dafondazione march gode del contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo tramite il bando Culturalmente e della collaborazione e del patrocinio del Comune di Villa del Conte e di Lago spa.
Il progetto mira ad attivare processi di riflessione e trasformazione urbana proponendo una nuova decodificazione della realtà attraverso diverse azioni che potranno ricostruire relazioni all’interno di una zona e innescare scambi positivi con il resto della città.

Attivatori di questo processo di trasformazione saranno Francesco Careri e Lorenzo Romito del collettivo Stalker che guideranno dei giovani artisti a ideare un progetto per rivivere un’area verde della zona industriale di Villa del Conte.

Con Green Industrial Space si vuole fare un ulteriore passo avanti verso la trasformazione dell’area industriale di Villa del Conte in un distretto industriale evoluto, un luogo deputato al lavoro, ma anche alla partecipazione e condivisione del vissuto, attraverso la presa di coscienza dei fruitori dell’area industriale sui punti critici della zona e la proposta di strategie creative che possano diventare nuove abitudini e che stimolino le relazioni tra le aziende. Obiettivo principale di questo progetto è coinvolgere la popolazione e i lavoratori della zona per permettergli di riacquisire e rivivere degli spazi verdi altrimenti abbandonati e non considerati come bene della città.

This entry was posted in news. Bookmark the permalink. Both comments and trackbacks are currently closed.