Orizzontale @ MACRO

Giovedì 6 giugno 2013, dalle ore 11.30 alle ore 18.30, il MACRO, in collaborazione con il CEDRAP (Centro di Ricerca e Documentazione sull’Arte Pubblica) e il Collegio di Dottorato di Ricerca in Tecnica urbanistica (Dipartimento DICEA, La Sapienza – Università di Roma), presenta il convegno Natura dello spazio pubblico e rivitalizzazione urbana: azioni condivise per un nuovo paesaggio sociale, a cura di Patrizia Ferri e Simonetta Baroni, evento collaterale della Biennale dello Spazio Pubblico.

Siamo stati invitati a condividere la nostra esperienza sul tema della rigenerazione urbana con Patrizia Ferri, Paolo Colarossi, Fabio Briguglio, Carlo Cellamare, Maria Luisa Palumbo ed i gruppi Fermenti di terra, Giardinieri sovversivi romani, Zappata romana (Studio UAP) e Zolle urbane.

Il recupero di aree urbane dismesse ha creato una vera e propria rete di giardini condivisi e orti urbani, affidati alla cura degli abitanti mediante l’iniziativa di gruppi indipendenti impegnati sul ripristino del valore sociale di uno spazio pubblico autogestito.

L’obiettivo è riformulare attraverso pratiche relazionali – in linea anche con modalità di intervento di una certa arte pubblica e di urban design – un nuovo rapporto tra natura e città per favorire la rigenerazione del tessuto urbano e dei legami sociali e culturali.

L’appuntamento è alla Sala Cinema, ingresso da via Reggio Emilia 54, ci vediamo lì!

 

Thursday 6th June 2013, from 11.30 to 18.30, MACRO, in collaboration with CEDRAP and Collegio di Dottorato di Ricerca in Tecnica urbanistica, presents the convention Natura dello spazio pubblico e rivitalizzazione urbana: azioni condivise per un nuovo paesaggio sociale, curated by Patrizia Ferri e Simonetta Baroni.

We will be there for sharing our experience about urban regeneration with Patrizia Ferri, Paolo Colarossi, Fabio Briguglio, Carlo Cellamare, Maria Luisa Palumbo, Fermenti di terra, Giardinieri sovversivi romani, Zappata romana (Studio UAP) e Zolle.

See you there!

This entry was posted in news. Bookmark the permalink. Both comments and trackbacks are currently closed.