Orizzontale per il quarantesimo anniversario della Lega Anti Vivisezione ha ideato e curato l’allestimento della mostra “40 anni di LAV”, tenutasi all’interno degli spazi di Palazzo Santa Chiara a Roma. Dopo la prima tappa romana è previsto che la mostra viaggi verso altre città e per questa ragione l’allestimento risponde innanzitutto a criteri di leggerezza, economicità di spazio e di materiali, semplicità di montaggio.
Il corpus della mostra raccoglie e organizza materiali originali e rieditati riguardanti il lungo percorso di crescita di questa organizzazione, dagli inizi fino alle ultime conquiste, in una sorta di grande narrazione, organizzata per temi (“Diritti e Giustizia”, “Buone Pratiche”, “Animal Power”).
Abbiamo realizzato quindi delle strutture che funzionano come una sorta di grande pinboard abitabile, costituito da singoli moduli che, connessi tra loro, vanno a comporre stanze o figure differenti, aperte e permeabili.
Alla base ci sono gli elementi modulari semplici: telai in legno di abete, costituiti ciascuno da due elementi verticali sagomati e quattro bacchette orizzontali, fissate a coppie tramite bulloni ai montanti principali. L’insieme dei moduli così composti è connesso da cerniere e sovrapposto tramite giunti in ferro (semplici sezioni di tubolari di dimensione 50x25x100 mm), a creare infinite configurazioni possibili. In ultimo un cordino in poliestere irrigidisce e “cuce” l’intera struttura, funzionando al contempo come un fil rouge (anzi, arancio!) che attraversa, tiene insieme e riconnette testimonianze, esperienze e contributi dei quarant’anni trascorsi dalla fondazione della LAV.
allestimento mostra
costruito
giugno 2017
Lega Anti Vivisezione
Palazzo Santa Chiara, Roma, Italia
Matteo de Mayda
Matteo de Mayda, Fabrizio Urettini