Chiasma#812926 è la seconda edizione del workshop intensivo di progettazione e autocostruzione organizzato dall’associazione universitaria Acropoli, nata nell’autunno del 2016 da alcuni studenti di Ingegneria Edile-Architettura di Trento.
I partecipanti hanno avuto l’occasione di confrontarsi con i temi dell’architettura e della rigenerazione urbana, progettando e realizzando un luogo che stimolasse l’interazione sociale tra lo spazio di Impact Hub Trento, l’adiacente quartiere Le Albere e il parco Fratelli Michelin.
Il risultato del workshop è stato frutto del lavoro dei partecipanti e della nostra collaborazione con lo studio Campomarzio, lo studio tedesco Fakt, l’associazione Acropoli e la prof.ssa arch Sara Favargiotti. Le attività di progettazione e costruzione sono state arricchite con gli interventi di diverse figure professionali in supporto alla formazione. I materiali a disposizione erano legno, viti, terra e piante.
“Il progetto riprende il concept dell’antico Circo Massimo, trasformando l’area del parcheggio in uno spazio celebrativo centrale rendendolo un’oasi d’ombra con arredo urbano e del verde, ma soprattutto uno spazio di interazione sociale. I nuovi simboli diventano quindi i tre monumenti presenti all’interno del “circo”: la ‘Rotonda’, un riparo ombreggiato da un vecchio paracadute, l’‘Obelisco’, un landmark/osservatorio verso la città, la ‘Carriola’, una seduta giardino trasportabile.”
Per maggiori informazioni:
https://www.acropolitrento.com/index.html
https://trento.impacthub.net/2018/10/01/agorhub-il-circo-massimo-nel-parcheggio-di-impact-hub/
workshop
costruito
settembre 2018
Acropoli
Impact Hub Trento
Francesca Dusini dell’Uva, Acropoli
Acropoli, Studio Fakt, Campomarzio
Provincia Autonoma di Trento, il TAUT e le Politiche Giovanili Trento, Università di Trento
Itas Assicurazioni, XLam Dolomiti, Rothoblaas, Azienda Agricola Priola Pier Luigi, Paolo Picchi, ProM Facility | Polo Meccatronica
Martina Bertè, Vladut Constandoiu, Elisabetta Fabroni, Valentina Ferri, Damiano Filippini, Elena Rangoni Gargano, Luca Luini, Mario Martinis, Chiara Meriano, Berk Ozturk, Erica Poli, Angela Taufer, Marika Tomasi, Elisa Zatta