Baia Blanca

Ricettario

BAIABLANCA
Ricettario

 

In primavera 2018 è iniziata una nuova azione di “Nuovi Committenti” a cura di a.titolo, per supportare e integrare il processo di trasformazione e riuso dell’ex discoteca estiva Baia Blanca di Levice, che da un certo periodo di tempo è oggetto di un processo di cura collettivo, iniziato da un gruppo di residenti in collaborazione con “Comitato Matrice” nella cornice di un piano di valorizzazione più ampio della Valle del Bormida.

Levice è un piccolo paese dell’Alta Langa piemontese, che soffre degli stessi sintomi di altre “aree interne” italiane; Levice infatti è attualmente abitato da poco più di duecento abitanti. Tra gli anni ’70 e gli anni ’90 il paese ha vissuto un momento di vivace notorietà grazie alla BaiaBlanca, locale al centro della movida estiva di quel periodo. Conosciuta in tutto il nord-ovest d’Italia, ha rappresentato per vent’anni uno dei motori dell’economia locale.

Chiusa nel 2007, la struttura, di proprietà comunale, si è trasformata in poco tempo da motore in problema. In assenza delle risorse necessarie per la sua ristrutturazione, ma al tempo stesso senza l’autentica volontà di prevederne unademolizione, in considerazione dell’importanza rivestita nell’immaginario collettivo e nella memoria della popolazione di Levice e dei Comuni circostanti, la Baia Blanca è rimasta per anni in stato di abbandono.

Ricettario – BAIABLANCA è una settimana di residenza, costruzione e celebrazione durante la quale lo spazio di BAIABLANCA, la famosa discoteca abbandonata a Levice, è stata abitata e trasformata. Insieme a Collectif Etc, Super Terrain, Mikaëla Giry di Frida Mortimer e studenti e professionisti provenienti da diverse aree d’Italia abbiamo fondato un laboratorio di ricerca per studiare l’anomalia di BAIABLANCA, una fazenda messicana nel mezzo dell’Alta Langa piemontese. Durante la settimana la cittadina di Levice ha ospitato varie attività per discutere il futuro delle aree interne e l’evento “Ricettario”, in cui abbiamo condiviso con Collectif Etc, Temporiuso e Banca del Fare, metodologie contemporanee perri-abitare e ricostruire spazi abbandonati.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con a.titolo Torino, il Comitato Matrice in sinergia con il Comune di Levice la “Consulta della Baia” e la Pro Locodi Levice.

Tipologia

Riattivazione stabile abbandonato

Status

costruito

Data

settembre 2019

Cliente

a.titolo Torino

Luogo

Ex discoteca BAIABLANCA, Levice (CN), Italia

Foto

Riccardo Angius, Collectif Etc

In collaborazione con

con: Collectif Etc, Super Terrain, Mikaëla Giry, Nicholas Sabena, Riccardo Angius, Jacopo Magrini, Serena Mayta Olivieri, Carlotta Gerbino, Andrea Pusineri, Venetia Long, Emanuele Meloni, Valentina Geraci, Paolo Bianco, Agnese Caprioli, Valentin Bauberger

Ospiti del ricettario

Collectif Etc, Temporiuso, Banca del Fare, Rita Elvira Adamo “le Seppie”, Luigi Vitelli

Sponsor tecnici

Viglietta Matteo s.p.a., OM project, Vibel group

Con il patrocinio di

Comune di Levice

Category
spazi pubblici, workshop