Frame

Altrove festival 2016

Frame
Altrove festival 2016

All’interno della terza edizione di Altrove festival nasce FRAME, l’opera di allestimento per il chiostro del complesso monumentale del San Giovanni. In questo spazio si sono svolti gli eventi principali del festival.

FRAME è una struttura modulare che, grazie alla sua espandibilità sugli assi x-y- z, si sviluppa organicamente nello spazio interno del chiostro. Come un oggetto dotato di vita propria invade, si arrampica, si espande dal piano terra al ballatoio, esaltando la verticalità del chiostro. Scenografia e funzione si integrano e si completano, creando un allestimento effimero, versatile e diffuso.

Il progetto, pur avendo una forte matrice astratta, si relaziona con lo spazio in cui si inserisce senza volerlo nascondere. La leggerezza e la permeabilità visiva delle strutture permettono di lasciare invariata la percezione dello spazio ospitante mutandone però completamente la funzione per tutta la durata del festival.

L’opera è realizzata interamente in morali di abete di sezione omogenea 4cmx4cm senza un ordine gerarchico tra struttura e rivestimento. Attraverso la ripetizione del modulo base 50x50cm è stato possibile realizzare un palco, un bancone bar, uno stand per le serigrafie, uno stand per la cassa e tre aree relax, due nel chiostro e una sul ballatoio al livello superiore.

La replicabilità del modulo ci ha permesso di avere il controllo di tutte le varianti in corso l’opera, dandoci la possibilità di cambiare il progetto in loco, adeguandolo in maniera organica alla preesistenza.

Tipologia

interior - allestimento

Status

costruito

Data

giugno 2016

Cliente

Altrove Festival

Luogo

Complesso monumenatle del San Giovanni, Catanzaro, Italia

Foto

Angelo Jaroszuk Bogasz, Marco Soderini, Fabrizio Sanseverino e orizzontale

Category
installazioni, interni