Villa Figulinas

Nuovi Committenti Sardegna

Villa Figulinas
Nuovi Committenti Sardegna

Dalle idee di un gruppo di giovani nasce il progetto artistico per la rivitalizzazione del parco pubblico sulla sommità del monte che sovrasta Florinas, vicino a Sassari, primo Comune ad aderire all’azione Nuovi Committenti Sardegna. Il gruppo, costituito in maniera informale e spontanea, nasce dall’esigenza di restituire un’area sottoutilizzata del paese a tutti i cittadini e creare un nuovo spazio per attività sociali, culturali e ricreative ideate da e per le nuove generazioni.

Accompagnato da a.titolo e Gian Gavino Pazzola, curatori del progetto, con il collettivo di architetti Orizzontale il gruppo ha immaginato forme e future funzioni per l’area durante un ciclo di laboratori avviati nell’autunno 2015.

Il progetto di Orizzontale, dal titolo Villa Figulinas (dall’antico toponimo del sito che ospita il parco) mira alla creazione di nuovi significati per l’area, costruiti a partire dal rapporto con i committenti, ai quali è stato proposto di diventare i nuovi custodi del parco: un percorso di costruzione, materiale e immateriale, concepito come atto di fondazione di una comunità e di un organismo capace di radicarsi e di costruire un luogo in cui essi possano riconoscere.

La realizzazione del progetto, sostenuto dalla Fondation de France e dal Comune di Florinas, ha preso il via a giugno durante il primo workshop guidato da Orizzontale con la partecipazione dei committenti, che ha visto la trasformazione dell’ex campo da bocce in una nuova piazza e l’allestimento di un piccolo chiosco polifunzionale dando il via alle attività estive.

Tipologia

Spazio Pubblico

Status

costruito

Data

Ottobre 2015 - Giugno 2016

Cliente

Comune di Florinas, Fondation de France

Luogo

Florinas (SS), Italia

Foto

orizzontale, a.titolo

In collaborazione con

a.titolo, Giangavino Pazzola

Category
spazi pubblici, workshop