Work Watching

Perestrello 1.0

WORK WATCHING
Perestrello 1.0

Riattivare uno spazio per la collettività, giocando con i confini. Immaginare uno spazio altro, dialogando con i cittadini. Con questi obiettivi Orizzontale interviene nuovamente all’interno del quartiere Pigneto, tentando di innescare un processo per la “riattivazione” di Largo B. Perestrello. Questa piazza è, infatti, un’ampia area libera recintata e abbandonata da quando, ormai 7 anni fa, è stato terminato il parcheggio interrato sottostante: da allora nessuna delle successive amministrazioni è riuscita – o si è interessata – a dare una nuova destinazione ad uno spazio potenzialmente prezioso per un brano di città così densamente abitato e ricco di relazioni sociali come la Marranella.

Al fine di sollecitare una risposta, o anche solamente per attirare l’attenzione su di un problema urgente e allo stesso tempo trascurato come la carenza di spazi pubblici in città, in un’assolata mattinata (27/11), con grande partecipazione da parte di tutto il quartiere, abbiamo “aperto” la piazza, rimuovendo le griglie che la recintavano e creando con queste all’interno dell’area un grande punto interrogativo, come a chiedere ad ognuno cosa avrebbe desiderato che quello spazio diventasse, come lo avrebbe immaginato.

L’idea originaria di Orizzontale prevedeva, come secondo passo, la realizzazione di un’installazione che permettesse la fruizione libera del luogo e che invogliasse i cittadini a sostare nella piazza, da inaugurare l’11/12, giorno in cui era stata indetta una manifestazione di quartiere che sarebbe partita proprio da Largo Perestrello. Inaspettatamente, però, ad una settimana dal nostro primo intervento, su Largo Perestrello è stato aperto un cantiere e sono cominciati i lavori che, secondo il progetto approvato dal Municipio, prevedrebbero la realizzazione di un mercato (ora nella pizza limitrofa) e di un’area giochi per bambini. Gli abitanti della zona sono diffidenti è già si vocifera che i lavori non verranno portati a termine perché parte dei fondi deve ancora essere messa a bilancio dal Municipio. Nonostante quindi l’apertura del cantiere testimoni che qualcosa si è mosso, c’è ancora incertezza riguardo l’esito finale; inoltre su Largo Perestrello, malgrado le notevoli dimensione dell’area, è ancora impossibile sostare.

Orizzontale, preso atto della mutata situazione, ha realizzato perciò un’installazione, da porre al di fuori dell’area di cantiere, che abbia non solo funzione di seduta e luogo di socialità e incontro, ma che sia anche un presidio, un punto di osservazione e di controllo sui lavori (in termini di tempi, qualità e trasparenza) da parte di tutti quei cittadini che, attraverso l’interesse e la partecipazione, tutelano il proprio diritto allo spazio collettivo. Work-Watching è una gradinata di legno dipinta di rosso di cinque alzate per 2.10 m di lunghezza la cui struttura è stata costruita interamente con materiale di riciclo. Per trasmettere il senso di osservatorio, è stato segnato a terra un cono ottico ad indirizzare lo sguardo degli utenti dell’opera verso il cantiere in questione; mentre sui gradini con degli stencils sono stati riportati il titolo dell’installazione, il suo significato, attraverso un linguaggio iconico che evoca appunto l’idea di cantiere e il nostro sito, per chi volesse saperne di più.

 

Tipologia

installazione spazio pubblico

Status

costruito

Data

Dicembre 2010

Cliente

autoproduzione

Luogo

Pigneto, Roma

Foto

orizzontale

Date
Category
installazioni, spazi pubblici