Mudyi

MUKANDA FESTIVAL, VICO DEL GARGANO

mudyi_01

Mukanda è un festival di riattivazione urbana a Vico del Gargano in Puglia (IT). Musica, autocostruzione e arte urbana sono state le linee guida per rigenerare il borgo storico semi-abbandonato.

Insieme ai curatori di Altrove festival, abbiamo deciso di condensare questa volontà in un oggetto simbolico/monumentale: un totem.

Mukanda is  urban reactivation  festival in Vico del Gargano in Puglia ( IT ) . Music , DIY architecture and urban art were the guidelines to regenerate the semi – abandoned historic village.

We decided along with the curators from Altrove festival to summarise this idea into a symbolic object / monumental : a totem .

mudyi_gif_web

Mudyi nasce quindi come avamposto di riattivazione in una strategia a più ampio respiro e fa riferimento all’albero sacro sotto il quale si svolge in Africa il rito del Mukanda, cerimonia che segna il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.

Rileggendo le caratteristiche delle piazze urbane tradizionali e ibridandole con i contenuti evocativi e rituali del festival, si è deciso di realizzare un oggetto simbolico che diventi punto di incontro per tutti coloro che si trovano a vivere questo spazio. Un monumento per la collettività e alla collettività, ai suoi usi e ai suoi bisogni.

Mudyi born as an outpost of reactivation into a broader strategy for Vico del Gargano. It refers to the sacred tree under which the Mukanda ceremony takes place in Africa. Mukanda is the ceremony that marks the passage from adolescence to adulthood .

Both traslating the features of the italian historical piazza and crossing it with with content and evocative rituals of the festival , we realized a symbolic object as meeting point for the inhabitants. A monument to the community and for the community, for their uses and their needs .

mudyi_03

Il workshop di costruzione, a cui hanno partecipato sia persone di Vico del Gargano sia studenti di architettura di altre parti d’Italia, diviene anche un primo passo per un possibile processo più lungo, consapevole e condiviso di trasformazione degli spazi comuni di Vico del Gargano.

The building workshop was attended by both people of Vico del Gargano both architecture students from other parts of Italy. It has become the first step of a longer process , a conscious transformation of the shared common areas of Vico del Gargano.

mudyi_04

mudyi_05

mudyi_06

mudyi_07

mudyi_09

mudyi_08

mudyi_12

mudyi_14

Partecipanti: Enzo Piacquadio, Marco Russo, Raffaella Nardelli, Roberto Nicolamarino, Salvatore Sbordone, Gloria di Paolo, Martina di Giacobbe, Luana Cassano, Francesco Grazioso, Beatrice Messa

Foto: Pasquale D’Apolito, Angelo Jaroszuk Bogasz, orizzontale

Curato da: Altrove festival