Ecoweek Creta

Ecoweek Creta

Per l’edizione del 2016 del festival Ecoweek, svoltosi a Creta dal 4 al 10 Luglio, abbiamo proposto un workshop di costruzione in uno spazio pubblico della città di Agios Nikolaos.

Il sito messo a disposizione dall’organizzazione del festival in accordo con la municipalità era stato oggetto di una recente trasformazione: un viale con ampi marciapiedi e uno spazio verde al centro, su cui si affacciano gli uffici del Comune e alcune attività commerciali. Appena completato, lo spazio presentava già segni di abbandono, dovuti alla difformità tra le necessità reali e il disegno del viale stesso.

ΠΑΓΚadds è il nome di una serie di micro interventi, ideati e realizzati da un gruppo di studentesse greche e messi in atto a partire dalla diretta osservazione del luogo, che hanno avuto come oggetto la modifica, o meglio l’aggiunta, di elementi parassitari o complementari di integrazione delle sedute esistenti.

Il titolo racconta questo processo e mette in relazione la cultura locale con la cornice internazionale del festival:  ΠΑΓΚadds è una crasi bilingue che allude al processo di modifica dell’arredo urbano, ricordando insieme il suono della parola panchina nel dialetto dell’isola (παγκάτς).

Category
installations, publicspace, workshop