Casa do Quarteirão

Walk&Talk 2016

Casa do Quarteirão
Walk&Talk 2016

“Casa do Quarteirão” è un progetto sviluppato all’interno del Festival Walk&Talk 2016, nato dalla volontà della vivace comunità che vive e lavora nel quartiere (Quarteirão), di riscattare uno spazio ad uso conviviale e collettivo.

Walk&Talk è un festival internazionale di arte pubblica dell’arcipelago delle Azzorre (PT). Dal 2011 ha contribuito a trasformare le isole in un laboratorio creativo d’arte contemporanea e transdisciplinare, producendo progetti sperimentali, in un dialogo continuo con il territorio, la cultura e le comunità locali, promuovendo un ambiente favorevole allo scambio ed a processi di co-creazione.

Siamo stati invitato a realizzare un’istallazione nel cuore di “O Quarteirão”  e di collaborare con NO-ROCKET (Francesco Zorzi, visual artist e illustratore italiano con base ad Amsterdam), il cui intervento si è concentrato sul rendere visibile l’identità di “O Quarteirão”   .

“O Quarteirão”,è un’area vicina al centro storico di Ponta Delgada, a nord della zona più turistica e commerciale,in cui lo spazio pubblico è completamente invaso da parcheggi ed automobili.

Da un primo sopralluogo a Ponta Delgada, dopo un “public talk”presso la galleria d’arte MIOLO, abbiamo scelto insieme agli abitanti del quartiere di lavorare nella piccola Travessa da Rua d’Acoa, per materializzare una piazza collettiva, un luogo per la comunità.

La caratteristica peculiare del progetto è di rappresentare metaforicamente un Viveiro, una serra collettiva per permettere a “O Quarteirão” di crescere e svilupparsi spontaneamente. Allo stesso tempo l’idea consiste nel ricreare l’intimità di una casa tradizionale azzorriana. Così abbiamo lavorato su due elementi, realizzando due nuovi ingressi allo spazio: un padiglione per offrire alle persone un luogo per riunirsi ed organizzare eventi (Rua Pedro Homem) ed una piccola struttura con un’intima terrazza (Rua d’ Acoa), permettendo di osservare lo spazio da un inconsueto punto di vista. Tra queste due strutture prende forma una nuova piazza.

“Casa do Quarteirão ha un programma spaziale deciso dai suoi stessi fruitori ed è stato concepito per essere un progetto aperto: il semplice sistema costruttivo costituito da telai modulari, può essere adattato e personalizzato in molteplici configurazioni secondo le varie attività e bisogni della comunità.

Le strutture sono state costruite in cinque giorni, insieme ad un gruppo di abitanti, utilizzando legno di Cryptomeria japonica, una specie endemica di conifera che cresce sull’isola.

Un ringraziamento speciale a:

Walk&Talk

Vitor, Mario e tutte le persone del Quarteirão

Mezzo Atelier

Tipologia

spazio pubblico

Status

costruito

Data

Luglio 2016

Cliente

Walk&Talk

Luogo

O Quarteirão, Ponta Delgada, São Miguel, Portogallo

Foto

orizzontale, Sarah Pinheiro, Rui Soares, Màrio Roberto Carvalho

Category
installazioni, spazi pubblici