CITTADELLA

Spazio Pubblico Temporaneo

CITTADELLA
Spazio Pubblico Temporaneo

 

Cittadella non è solo il risultato di un incarico di progettazione, soprattutto la realizzazione di una collaborazione mutuale tra Transurban e Orizzontale sulla base di una visione comune: La piazza d’armi della Caserma di Rochdale, mai aperta al pubblico e ora al centro di un processo di acquisizione dalla Città di Bielefeld, doveva essere trasformata in un luogo comune, una piazza a “dimensione d’uomo” per ospitare diversi usi socio-culturali con il coinvolgimento diretto di operatori culturali e abitanti del quartiere.

 

Il progetto e il programma culturale di attività sono stati costruiti attraverso un sistema aperto di collaborazioni e di progettazione collaborativa durante un mese di residenza, per noi molto importante è stata la partecipazione di Theaterwerkstatt Bethel. L’obiettivo del lavoro è stato quello di aprire Rochdale attraverso attività d’uso temporaneo in attesa di sviluppi urbanistici più a lungo termine. A tal fine, la costruzione è stato uno strumento fondamentale per favorire l’esperienza di confronto e di progettazione sullo spazio. Hanno partecipato alla realizzazione numerosi volontari provenienti da Brasile, Libano, Francia, Inghilterra, Italia e Germania. Questa struttura relazionale, di convivenza e lavoro, ha trasformato il processo di realizzazione dello spazio in una esperienza di creazione collaborativa dove l’architetto non è solo un tecnico ma è anche artista e artigiano, così come mentore e mediatore. Cittadella è una struttura temporanea, rappresenta un nuovo landmark riconoscibile per la cittadinanza e simbolo del cambiamento delle Caserme da un luogo chiuso ad uno spazio pubblico a disposizione di tutti.

 

Cittadella resterà installata per i prossimi due anni per garantire un’infrastruttura minima per l’uso provvisorio dello spazio, sarà quindi smontata per lasciare spazio alle prossime trasformazioni della Caserma di Rochdale finalmente pubblica.

 

Tipologia

spazio pubblico, urbanistica diretta

Stato

costruito

Luogo

Bielefeld, DE

Foto

Miriam Juschkat, Philip Fröhlich, Florian Yeh

Foto drone

Florian Yeh

Progetto e coordinamento

orizzontale, Transurban

Con il patrocinio di

Città di Bielefeld

Finanziato da

TRANSURBAN

Partecipanti alla residenza

David Biegel, Lorenzo Mores, Luigi Filippo Sanseverino, Marie-Eve Millasseau, Martina Del Ben, Leticia Pacheco, Ramy Abi Antoun, Joe Duglas, Hanna Brueckner, Noa Lelieur, Marie Trémolières, Emma Kortstegge, Georg Barringaus, Kevin Paterka, Olga Funk, Philip Fröhlich, Miriam Juschkat, Jannis Schiefer, Matthias Gräßlin, Stefan Klink, Michael Kellersmann, Margrit Miebach, Michael Jurgens, Markus Butkereit, Laura Kölker, Kerstin Große-Wöhrmann, Lukas kreuzer

Category
spazi pubblici, workshop