Mukanda è un festival di riattivazione urbana a Vico del Gargano in Puglia (IT). Musica, autocostruzione e arte urbana sono state le linee guida per rigenerare il borgo storico semi-abbandonato.
Insieme ai curatori di Altrove festival, abbiamo deciso di condensare questa volontà in un oggetto simbolico/monumentale: un totem.
Mudyi nasce quindi come avamposto di riattivazione in una strategia a più ampio respiro e fa riferimento all’albero sacro sotto il quale si svolge in Africa il rito del Mukanda, cerimonia che segna il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.
Rileggendo le caratteristiche delle piazze urbane tradizionali e ibridandole con i contenuti evocativi e rituali del festival, si è deciso di realizzare un oggetto simbolico che diventi punto di incontro per tutti coloro che si trovano a vivere questo spazio. Un monumento per la collettività e alla collettività, ai suoi usi e ai suoi bisogni.
Il workshop di costruzione, a cui hanno partecipato sia persone di Vico del Gargano sia studenti di architettura di altre parti d’Italia, diviene anche un primo passo per un possibile processo più lungo, consapevole e condiviso di trasformazione degli spazi comuni di Vico del Gargano.
Partecipanti: Enzo Piacquadio, Marco Russo, Raffaella Nardelli, Roberto Nicolamarino, Salvatore Sbordone, Gloria di Paolo, Martina di Giacobbe, Luana Cassano, Francesco Grazioso, Beatrice Messa
spazio pubblico / allestimento
costruito
Agosto 2015
Mukanda festival
Vico del Gargano in Puglia, (FG), Italia
Pasquale D’Apolito, Angelo Jaroszuk Bogasz, orizzontale
Altrove festival