Piazza Fabrizio de André

Progetto di urbanismo tattico

Piazza Fabrizio de André
Progetto di urbanismo tattico

 

Durante i mesi di marzo e aprile del 2023, il Comune di Riesi ha avviato il progetto “Piazze”, finanziato attraverso un fondo annuale minimo stanziato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dedicato a progetti di rigenerazione urbana e sociale in città con meno di 15.000 abitanti.

 

Il progetto “Piazze” si propone di dimostrare la possibilità di realizzare nuovi spazi per la socializzazione e l’attività fisica con un minimo dispendio di risorse e in tempi molto brevi.

Ciò è avvenuto attraverso la modifica e il potenziamento dell’ambiente urbano preesistente e l’installazione di attrezzature relazionali minime, in questo caso co-progettate e realizzate in collaborazione con le imprese locali di Riesi.

 

Nella prima fase del progetto “Piazze”, è stata realizzata un’aiuola e una grafica pavimentale, e sono stati installati un tavolo da ping-pong, una tettoia, sedute e attrezzature sportive minime.

Gli arredi, così come lo spazio tra di essi, incoraggiano l’interazione e l’uso libero della piazza da parte dei cittadini.

 

Attraverso il progetto “Piazze”, seguendo l’esperienza di “Civico Civico” nel 2020, il Comune di Riesi si conferma tra i primi comuni in Sicilia a dimostrare come sia possibile ottenere significativi miglioramenti nel tessuto urbano attraverso la spesa di risorse limitate, coinvolgendo attivamente i cittadini nei processi decisionali per la trasformazione della propria città.

In questo modo, il progetto non solo favorisce la rigenerazione fisica degli spazi urbani, ma contribuisce anche alla costruzione di legami sociali più solidi e alla partecipazione civica degli abitanti.

 

Tipologia

spazio pubblico, rigenerazione urbana, place making

Status

costruito

Data

Aprile 2023

Luogo

Riesi CS

Foto

Domenico Pistone

Foto drone

Domenico Pistone

Realizzato da

DED Group Srl

Finanziato da

Assessorato Lavori Pubblici - Comune di Riesi

Category
spazi pubblici