River Park è un allestimento temporaneo creato per la programmazione estiva dell’omonimo format nello spazio esterno di Cantieri Marconi Waterfront a Roma.
Il rapporto con uno spazio verde affacciato sul fiume Tevere, con una forte connotazione paesaggistica,ha direzionato il progetto verso una scelta di intervento minimo con l’obiettivo di funzionalizzare lo spazio senza invaderlo visivamente.
La scelta progettuale quindi è stata indirizzata verso un modulo geometrico replicabile, componibile e scalabile,andando creare dispositivi relazionali con varie possibilità di utilizzo. La morfologia creata dall’assemblaggio di questi elementi ha permesso di far dialogare l’allestimento con il contesto e allo stesso tempo ha permesso di realizzare diversi ambiti in uno spazio aperto.
L’elemento geometrico è stato ripreso anche nella caratterizzazione dei banconi bar permettendo sia di movimentare il prospetto con i volumi pieni e vuoti, sia di creare giochi di luci e ombre naturali che andavano a crearsi nel momento del tramonto.
L’utilizzo di materiali naturali “grezzi”, come il legno da carpenteria, oltre che un basso impatto economico e ambientale ci ha dato la possibilità di inserirci in maniera non invasiva in questo luogo dal carattere già molto definito.
allestimento club estivo
Costruito
Giugno 2017
Asse communication - Cantieri Marconi Waterfront
Roma, Italia
Matteo Cavalieri