Il Giardino Ammirato è promosso dall’ associazione Ammirato Culture House, progetto a cura di Construct Lab con il sostegno di Fondazione Musagetes.
Con il motto di “E facciamolo, un giardino!” dal 21 maggio al 4 giugno 2016 si è ripensato il parchetto pubblico all’incrocio tra via di Pettorano e via D’annunzio, adiacente alla sede di Ammirato Culture House e parte integrante del disegno storico della struttura. Un progetto che sin dalle sue prime fasi di ideazione e progettazione è stato condiviso da vicini, associazioni cittadine, persone interessate a mantenere e curare aree verdi, e ad una maggiore fruizione degli spazi pubblici.
L’intervento architettonico proposto è una struttura temporanea, mobile e leggera, un dispositivo finalizzato all’accoglienza di proposte diverse e al tempo stesso un cantiere mobile per l’apprendistato, una scuola a cielo aperto e una piattaforma per l’incontro.
Twins è un progetto di orizzontale realizzato su invito di Consctructlab per Ammirato Culture House dal 28 maggio al 1 giugno 2016.
Il progetto si inserisce nel più ampio programma di interventi proposto da Construct Lab per il Giardino Ammirato.
Abbiamo lavorato sul tema dell’ingresso, un segnale per i vicini e i passanti ad entrare in contatto con il nuovo spazio e le attività in costruzione del parchetto pubblico dell’ Ammirato.
Insieme con Constructlab abbiamo deciso di lavorare con la sovrapposizione di elementi architettonici leggeri.
Le strutture simulano i contrafforti delle mura storiche del complesso. Due obelischi, strutture monumentali temporanee incastrate alle panchine di cemento preesistenti formano un ingresso prospettico al nuovo spazio del Giardino Ammirato e allo stesso tempo lavorano sui margini della piazzetta per configurarla come uno spazio adatto ad ospitare eventi e future trasformazioni.
Grazie a Constructlab e a tutti quelli che hanno reso tutto questo possibile e che ci hanno accolto così bene. Viva il Giardino Ammirato!
Andate a trovare gli amici dell’ Ammirato Culture House, persone fantastiche. Provare per credere!
Maggiori informazioni e aggiornamenti su questo progetto sul sito web dell’ associazione Ammirato Culture House.
spazio pubblico
costruito
Maggio 2014
Ammirato Culture House
Giardino Ammirato, Lecce, Italia
Eliana Manca
Constructlab