YAM Orto Botanico di Roma

Orto Botanico di Roma

YAM
Orto Botanico di Roma

 

Per la prima volta l’Orto Botanico di Roma assegna uno spazio per creare un punto ristoro, attivo durante i fine settimana e la stagione estiva.

 

Lo spazio, situato accanto all’ingresso di Largo Cristina di Svezia, si organizza intorno ad una grande cedro del libano ed è bordato da diverse essenze arboree che lasciano intravedere sul fondo il cortile di Palazzo Corsini.

 

La concessione a fini commerciali prevede la collocazione di un food truck e la sistemazione dell’area circostante mediante la realizzazione di strutture leggere e removibili. L’idea è quella di creare un punto di sosta aperto all’uso anche quando il piccolo bar, ospitato all’interno di una vecchia roulotte, è chiuso. Uno spazio per il gioco, per l’incontro, per il relax, per feste e laboratori, uno spazio per eventi, talk e concerti.

 

L’allestimento si configura come un arcipelago di pedane su cui sono liberamente disposti tavoli e sedie. Le strutture, in legno di abete, hanno sagome arrotondate e si dispongono a quote diverse, stimolando il gioco e la fruizione libera.

 

In questo sistema di piattaforme si snoda sinuoso un grande tavolo sociale, composto di quattro segmenti che possono essere uniti tra loro a formare diverse figure. La struttura è realizzata da telai di ferro verniciati che sorreggono il piano e le sedute in multistrato di okumè con finitura trasparente.

Tipologia

allestimento punto ristoro

Stato

costruito

Data

Marzo-Giugno 2021

Cliente

2 MM srl

Dimensioni

450 mq

Luogo

Orto Botanico di Roma

Foto

Alessandro Vitali

In collaborazione con

Matteo Iori, Rub Kandy (visual identity and graphics)

Category
installazioni, interni